C2/A: Il commento alla 5^ giornata


24/10/2018 - Cadono Monsummano e Massa, pareggio Trident. Il Limite si prende il primo posto

La quinta giornata di campionato ha dato uno scossone importante, e per certi versi imprevisto, alla classifica del girone "mare". Nessuna delle prime tre della classifica è riuscita a vincere e addirittura due sono state sconfitte. Il quadro che emerge è quello di un ribaltone in testa, dove adesso c'è il Limite e Capraia, con l'inserimento tra le "big" del Poggio a Caiano. 
E' stata comunque una giornata di vittorie casalinghe, quattro, con due pareggi e la sola vittoria esterna, abbastanza prevedibile, del Massa C5 in casa dell'Isola d'Elba. La Trident è il miglior attacco, con 26 gol, mentre il Poggio si prende la palma di miglior difesa con 11 reti al passivo. A testimonianza del grande equilibrio c'è anche la situazione della classifica marcatori, con ben 4 giocatori in testa a quota 8: Sfienti, Byaze, Baracchi e Nozzoli. 
Iniziamo l'analisi delle partite da quella che ha permesso il ribaltone in classifica, ovvero la sconfitta dell'ex capolista Monsummano sul campo dell'Oltresersechio. Doveva essere una partita spartiacque per i lucchesi, che hanno reagito da grande squadra. I ragazzi di Tognocchi si sono imposti 6–4 con un Byaze scatenato e autore di una tripletta. Brutta battuta d'arresto per i valdinievolini, che oltre al ko tornano a casa con le espulsioni di Conte e Pasquariello. 
L'altra ex capoclassifica è la Trident Sport, che ha saputo approfittare soltanto parzialmente della sconfitta del Monsummano. L'impegno del resto era di quelli difficili: il super derby contro il Pontedera. La squadra di Maraia (in gol e poi espulso nel corso della gara), aveva chiuso avanti 2–1 il primo tempo, ma nella ripresa quella di Sardelli è riuscita a recuperare per il 3–3 finale. Un punto che forse fa più comodo alla Trident, mentre i bianconeri si trovano ancora fuori dalla zona playoff. 
Chi ha ha saputo trarre il massimo vantaggio da questi risultati è stato il Limite e Capraia, impegnato nell'altro scontro al vertice della quinta giornata. I giallorossi ospitavano un Coiano Santa Lucia in grande forma, ma che si è dovuto arrendere di fronte alla compattezza del team di Marco Poli. Sul sintetico di Limite sull'Arno i padroni di casa sono scappati via sul 3–1, per poi riuscire a conservare il +2 fino al fischio finale. 5–3, quarta vittoria di fila e primato solitario. 
In una giornata che vedeva incrociarsi tutte le squadre della parte alta della classifica, un balzo importante è riuscito al Poggio a Caiano, ora terzo in graduatoria al pari del Monsummano. I medicei hanno battuto 3–1 il Futsal Massa, incappato così nel secondo ko consecutivo. Galasso, Misseri e Bitossi hanno reso vano il gol di Paolo Molinari. Il Poggio di Sernesi vola, grazie ad un gruppo compatto ed una difesa solida. Gli apuani, invece, in due giornate sono scivolati dal primo posto solitario al quinto. 
Ad un punto dai bianconeri e dalla zona playoff troviamo il Five to Five, che non è riuscito a portare a casa una vittoria che al termine del tempo tempo sembrava alla sua portata. In casa di un Empoli che si conferma avversario ostico per tutti, i pisani conducevano 3–1, per poi doversi accontentare del 4–4 finale che fa sfumare la possibilità di portarsi al terzo posto. Agli azulgrana di Rizzi Sentieri, invece, sfugge ancora quella vittoria casalinga che manca da quattro partite e dal 16 marzo. 
Il Massa C5 risale la classifica, e aggancia il Pontedera, grazie alla vittoria esterna maturata nel posticipo del sabato pomeriggio contro l'Isola d'Elba. Un risultato che rilancia le ambizioni di playoff della squadra di Carlo Vatteroni e condanna il Soul Sport alla sedicesima partita consecutiva senza vittoria. L'ultima risale addirittura al 19 gennaio scorso. 
Ancor peggio, con dodici sconfitte di fila, sta facendo l'Unione Montalbano, che ha sonoramente perso lo scontro salvezza con la Timec. I pistoiesi hanno retto per un solo tempo, chiuso sotto 2–1, per poi affondare nella ripresa. I pratesi hanno dilagato fino all'8–1, trascinati dalle doppiette di Zizzi e Baracchi. Per Soul Sport e Unione la situazione si sta già facendo complicata, con cinque punti di distacco dalla terzultima. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO